We are the future of collaborative engineering
L’intervento pianificato da ANAS è finalizzato a migliorare la sicurezza, nonché i livelli di servizio della S.S. 16 “Adriatica”, del tratto compreso tra il Km 651+000 (allaccio tangenziale di S. Severo) e al Km 670+500 (allaccio tangenziale di Foggia), per uno sviluppo complessivo in realtà di circa 22,5 Km, comprensivo dei raccordi necessari alla fine del tracciato di progetto con le tangenziali.
Il collegamento stradale esistente tra S. Severo e Foggia risultava costituito dal tratto della SS16 "Adriatica" compreso tra il km 651+000 e il km 670+500 caratterizzato, quasi per l'intero sviluppo, da un rilevato di modesta altezza e, in alcune sezioni, a quota con il terreno circostante. La piattaforma era composta da una corsia per senso di marcia.
Il progetto definitivo è stato sviluppato approfondendo alcuni aspetti allo scopo di:
contenere l’impatto paesaggistico-ambientale indotto dalla realizzazione dell’opera;
ottimizzare l’intervento in funzione delle necessità trasportistiche del territorio;
rispondere adeguatamente alle esigenze emerse durante l’approfondimento degli studi idraulici;
ottemperare alle prescrizioni normative in materia di progettazione del tracciato stradale.
La soluzione progettuale scelta che agevola il traffico di lunga percorrenza favorendo l'uscita del traffico lento sulla viabilità di servizio.
La nuova opera conserva l’impostazione generale che prevede la realizzazione di un asse principale di categoria C1, servito da due viabilità complanari a doppio senso di marcia, posizionate a est ed a ovest dell’asse principale.
Le caratteristiche tecniche dell’infrastruttura sono:
Le opere d’arte maggiori prevedono:
Le opere d’arte minori prevedono: