We are the future of collaborative engineering
Il presente progetto riguarda la riqualificazione di una porzione dell’Ex Caserma Gavoglio di Genova, inquadrata nell’ambito degli obiettivi ed interventi definiti dalla Missione M4, Componente C1, Investimento 1.1 “Piano asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’intervento interessa il restauro e il riuso dell’esistente struttura con lo scopo di non snaturare l’edificio che lo ospiterà, ma anzi di riportarlo alla sua conformazione originale andando ad aggiungere alla stessa un’ulteriore e importante funzione sociale.
Il progetto infatti nasce dall’obiettivo di inserire un nuovo asilo nido all’interno della ex caserma, andando ad aggiungersi alla nuova scuola dell’infanzia Birulò, progetto che attualmente si trova in fase di realizzazione.
Al fine di seguire la conformazione dell’edificio, l’ingresso all’asilo avverrà al piano sottostante rispetto agli ambienti dedicati alla funzione principale e al suo interno sarà ricavato anche un vano per ospitare i rifiuti prima della loro raccolta; si potrà inoltre utilizzare il sottoscala come deposito di passeggini e carrozzine.
Giunti al piano terzo, si potrà accedere all’asilo attraverso un ingresso completamente vetrato che garantirà però la resistenza al fuoco e la compartimentazione del vano scala.
Accedendo all’asilo ci si ritroverà nella sala accoglienza, dalla quale i bambini saranno smistati nelle aule di competenza suddivise come segue:
Le sezioni sono progettate per essere spazi multifunzionali, completati da spazi dedicati ai laboratori, al personale scolastico e al personale di cucina.
Al centro dei servizi sarà realizzata la cucina finalizzata alla preparazione dei pasti e al lavaggio del materiale utilizzato secondo il principio della marcia in avanti.
Il nuovo pavimento è stato progettato in effetto legno vinilico, al fine di garantire la durata e la facilità di pulizia e manutenzione necessarie in ambienti come quelli appena descritti, ma senza perdere il calore e la sensazione di casa che conferisce il legno.
L'impianto previsto è del tipo VRV ad espansione diretta del gas con unità di refrigerazione in Pompa di Calore situata in un'area dedicata accanto alla terrazza.