Una barca per volare verso le competizioni internazionali. Lo scorso venerdì 14 Giugno è stata varata all’Anfiteatro di Marina Piccola a Cagliari la Mariposa, il prototipo dell’Ateneo sardo che presto solcherà le acque del lago di Garda.
La barca è stata realizzata interamente in materiale ecosostenibile da un team coordinato da Flavio Stochino e composto da 65 tra studenti e studentesse provenienti dai corsi di laurea in Ingegneria, Architettura, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e Studi Umanistici dell’Università di Cagliari. Mariposa è una barca di tipologia Moth, una delle classi veliche più spettacolari e innovative, capaci di ‘volare’ sull’acqua grazie alla singola chiglia a idroplano, che gli permette così di stare sopra la superficie dell’acqua durante la navigazione.
Grazie all’UniCa Sailing Team, la squadra velica dell’Ateneo sardo, è stato possibile lavorare a un’imbarcazione che potesse partecipare alle gare Foiling SuMoth Challenge, una competizione internazionale riservata a prototipi realizzati dagli studenti degli atenei di tutta Europa. Dopo il varo inaugurale, la squadra velica di Cagliari è diretta verso il lago di Garda, precisamente a Malcesine, per far parte della regata e portare il nome della Sardegna in giro per il mondo.
La madrina del varo è stata la campionessa di atletica leggera Dalia Kaddari che, al momento dell’inaugurazione, ha pronunciato la celebrazione: “Io ti battezzo Mariposa, buon vento e poca onda”. Un augurio che speri porti i migliori auspici all’UniCa Sailing Team. Alla cerimonia erano presenti anche il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, l’ingegnere e coordinatore del team, Flavio Stochino, e lo skipper della barca Gabriele de Marco. Un discorso d’ispirazione anche da parte del rettore Mola, che ha così incoraggiato la giovane squadra: “Questi ragazzi e ragazze sono gli alfieri del nostro ateneo, perché porteranno il nome dell’Università in giro per l’Italia. Il varo cade in un anno particolarmente importante per l’ateneo, con l’attivazione, per la prima volta nella storia, del corso di ingegneria navale a Olbia il prossimo ottobre. Il migliore augurio quindi a Mariposa, è che sarà spinta dal vento, dall’ingegneria e da tutti noi che saremo lì a tifare per voi”.
Tra gli sponsor dell’imbarcazione era coinvolto anche Tecnolav, in un’occasione unica per supportare i giovani ingegneri e architetti del domani in un progetto ecosostenibile e dalle promettenti prospettive.
Fonti: