We are the future of collaborative engineering
ECL – Leonardo Consorzio Europeo per l’Ingegneria e l’Architettura nasce nel 2003 come consorzio per operare nel campo dell’ingegneria civile fornendo tutti i servizi professionali classici: dagli studi di fattibilità alla progettazione, fino alla direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.
I principali settori di competenza del consorzio sono l’edilizia e l’architettura, con particolare attenzione alle strutture e all’impiantistica civile elettromeccanica, alle infrastrutture stradali e ferroviarie, senza dimenticare le opere idrauliche e di urbanizzazione.
ECL vede la partecipazione di 5 società di ingegneria che complessivamente totalizzano un crescente fatturato annuo di oltre 11 milioni di euro (anno 2022) con una forza lavoro di circa 150 professionisti tecnici. Il Consorzio è costituito da Tecnolav con sede a Cagliari, Ingegneri Riuniti con sede a Modena, Etacons con sede a Lecce, Project Partners Ltd Consulting Engineers con sede a Lugano e ECSD con i loro uffici di Milano. La sede legale si trova a Cagliari, mentre le diverse sedi operative sono sparse sul territorio italiano e internazionale.
The company is founded by John Smith, an experienced architect with a passion for sustainable design.
The company completes its first major project, a LEED-certified office building that sets a new standard for environmentally friendly design.
The company expands its services to include interior design, and hires its first interior designer.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris tempus nisl vitae magna pulvinar laoreet.
Nata nel 1965, Ingegneri Riuniti è stata una delle prime società di ingegneria indipendenti in Italia. Nel corso degli anni ha costruito una rete di professionalità che si sta espandendo a livello nazionale e internazionale, per allestire una Manifattura della progettazione tecnica e culturale, secondo principi etici ed ecologici. Attiva sia nel pubblico che nel privato, la società si occupa di progetti integrati, seguendo una personalmente tutte le fasi di progettazione, di cantiere e di gestione, attraverso un gruppo di ricerca interno e specializzato.
Costituita nel 1993, Etacons offre servizi relativi alla progettazione e la realizzazione di opere di ingegneria civile, sistemi e infrastrutture. La società opera soprattutto in Puglia, avendo sede a Lecce, aspetto che le permette di avere ottime basi logistiche per la fornitura dei servizi sul territorio regionale. Ha esperienza specifica nel settore dell’architettura, essendo stata coinvolta in importanti interventi di ristrutturazione di edifici storici quali, per citarne alcuni, l’ambasciata italiana a Vienna, l’ex Convento S. Francesco e il Teatro Apollo a Lecce.