We are the future of collaborative engineering
Il presente progetto di riferisce alla Proposta PINQuA ID 277 (Intervento ID: 1467) che comprende l’intervento per la realizzazione di alloggi di rdilizia residenziale pubblica nella forma di densificazione edilizia previa demolizione di due edifici di edilizia economico popolare ubicati in via S. Giovanni Bosco e di ulteriori due fabbricati siti in via Quasimodo nel quartiere Petronelli.
L’intervento in oggetto ha come obiettivo la riqualificazione di un’area del contesto urbano caratterizzata dalla presenza di numerosi insediamenti di edilizia residenziale pubblica al fine di consentire un miglioramento della qualità della vita, innalzando il livello dei servizi offerti, consentendo, al contempo, la coesione sociale dei residenti.
In linea generale i suddetti interventi garantiscono le seguenti prestazioni:
Nella scelta delle soluzioni architettoniche, dei materiali, delle tecniche e tecnologie sono stati privilegiate quelle che consentono l'ottimizzazione del progetto, attraverso il rispetto dei CAM come requisito fondamentale per il miglioramento prestazionale, al monitoraggio dei consumi energetici e dei costi di gestione e manutenzione delle opere.
Nello specifico, le attività del progetto definitivo, sulla base della soluzione progettuale, sono volte a garantire, lungo il ciclo di vita, la sostenibilità gestionale (facilità di manutenzione e utilizzo di sistemi di controllo dei consumi) e la sostenibilità ambientale di ogni elemento ed ecosostenibilità dei materiali.
Pertanto, le scelte tipologiche e impiantistiche sono impostati sui seguenti parametri: